random09.jpg
Daniele Ianne - Voce

DANIELE IANNE - Voce e ukulele

Inizia il suo viaggio musicale nel circuito della reggae music fondando le band "Circuito Chiuso" e "Messapia Sound Killa", di cui fu cantante e tastierista. Collabora con il gruppo brindisino "SCAMUNUM" e partecipa nel 2001 al disco REGGAE FESTIVAL prodotto da Vito Vinicolo. Nell' ambito dell'organizzazione di eventi, si avvicina alla musica popolare salentina che oggi canta nel progetto Ritmo Binario. Non si definisce un vero e proprio cantante, ma un comunicatore che cerca di trasmettere messaggi sociali a sfondo musicale, alternando la serietà degli stessi alla sua comicità. Nel 2016 decide di introdurre un nuovo suono all'interno della band, quello del suo ukulele, strumento che utilizza per contaminare la tradizione.

 
Antonio Favale Bayfall - Tamburi a cornice

ANTONIO FAVALE "Bayfall" - Tamburi a cornice

Si avvicina allo strumento nel 2003 e studia con il maestro Davide Conte, con cui approfondisce conoscenze su diverse tecniche della nostra musica popolare e dell’ area medio orientale. Da subito la curiosità per lo strumento lo porta a diventare costruttore di tamburi a cornice. Collabora al progetto “Bollenti Spiriti” come formatore del corso di tamburello al centro “Peppino Impastato”. Attualmente tiene i propri corsi presso il “Casello della cupa”, sede dell’associazione Laboratorio sociale 38.

 
Simone Bruno - Voce e chitarra

SIMONE BRUNO - Voce, chitarra e violino

Si avvicina alla musica sin da bambino, grazie alla passione per il canto trasmessagli dalla madre. A 12 anni il primo approccio con la chitarra avuto nell'associazione scout del suo paese, frequentando i corsi del maestro Monte Franco. Coltiva la passione per la musica, prima da autodidatta, poi attraverso lezioni tenute dalla Prof.ssa Daniela Savoia. Negli anni del liceo inizia ad affascinarlo la musica popolare e tra una pizzica ed uno stornello, spinto dalla voglia di avvicinare i giovani alla tradizione, decide nel 2013 di contribuire alla realizzazione di questo nuovo ed entusiasmante progetto. Affascinato da sempre dal violino nella musica popolare, decide nel 2016 di introdurlo all'interno della band per rafforzare i suoni della tradizione.

 
Annalisa Ianne - Voce e danza

ANNALISA IANNE - Voce , danza e tamburello

Muove i suoi primi passi danzanti in tenera età, approcciandosi a vari ritmi e stili. Si avvicina alla danza e al canto popolari salentini in concomitanza alla nascita del progetto Ritmo Binario, di cui ne diventa ballerina e cantante. Le differenti sonorità del gruppo e i suoi precedenti studi sui ritmi latini e la danza moderna/contemporanea le consentono di contaminare le tradizionali figure coreutiche della pizzica, quasi sempre interpretate da solista. Rispettando le origini di tale danza popolare, tiene attualmente corsi di pizzica presso il Casello della Cupa, luogo in cui il progetto musicale ha preso forma.

 
Tiziana Leone - Fisarmonica

TIZIANA LEONE  - Fisarmonica

 Nasce e matura in una famiglia dove la musica è una grande passione. All'età di 7 anni e mezzo inizia a frequentare un corso di lezioni private di fisarmonica con il maestro Umberto Rizzo, alternando solfeggio e pratica dello strumento. Le sue esperienze sono varie e variegate. Il suo esordio risale al'99 per l'iniziativa di solidarietà sociale "Cuore Amico", suonando al Politeama Greco di Lecce, in duetto col tastierista Carlo Barba. Da sempre impegnata in progetti musicali familiari, continua la sua formazione e collabora inoltre con gruppi locali che valorizzano e trasmettono generi musicali popolari e di tradizione. Ultima sua folgorazione musicale l'incontro con i Ritmo Binario! Attratta dal mix di generi (pizzica, reggae, folk in particolare), sceglie di seguire i "binari" dei loro "ritmi" e della loro creatività, tra innovazione e tradizione!

 
Marco Paladini

MARCO PALADINI "DonBass" - Basso e chitarra

Fedele compagna di vita, la musica lo rende protagonista di diverse realtà musicali in cui riesce ad esprimere la sua dote da polistrumentista. È nel gruppo “Shogun babies” che inizia a suonare l’organetto e la batteria; quest’ultima lo affascina sin da bambino, quando il padre gliene regala una. Continua il suo percorso musicale con la batteria negli “Oversize” e nel gruppo Meatfield e nel 2011, componendo la sua prima base, approda nell’ambito della musica elettronica e inizia a collaborare con diversi dj locali e non. Si cimenta, ancora una volta da autodidatta, nello studio di strumenti a corde quali la chitarra e il basso che dal 2014 suona nei Ritmo Binario.

 
Stefano Zecca - Batteria

STEFANO ZECCA - Batteria

Inizia con il tamburello e il cajon la sua avventura nella musica popolare. Per piacere personale e la voglia di sperimentare nuovi ritmi su questo stile, inizia a studiare la batteria e la inserisce nei Ritmo Binario.

 

Seguici!

Per essere aggiornato su tutte le nostre attività o per condividere qualcosa con noi seguici sui social!